Nei dintorni di Barolo

In occasione del  cinquantenario del riconoscimento della D.O.C. al Barolo, risalente al 1966, abbiamo organizzato il primo evento di NonSoloBarolo offrendo la possibilità di godere di una giornata straordinaria tra le colline delle Langhe. Il programma prevedeva la partenza in pullman da Milano per visitare la una cantina nel Roero al mattino, la seconda a Barolo all’ora di pranzo, presso la quale siamo stati ospiti al ristorante ed infine la terza sulla strada del ritorno.

Scopri la Galleria fotografica della giornata

Programma della giornata

  • ore 8.00 partenza in pullman da Milano dal piazzale adiacente a via Pirelli angolo Via Melchiorre Gioia (fermata Metro Gioia – zona stazione Milano Centrale) con destinazione Vezza d’Alba, nel Roero, per la nostra prima visita della giornata all’azienda Demarie Giovanni. Ci accoglieranno Monica e Paolo dapprima per condurci nella loro moderna cantina, quindi nel locale di degustazione nel quale colore ed arte pittorica la fanno da padrone, per assaggiare 3 dei loro vini.
  • ore 12.30 partenza con destinazione la cantina Sylla Sebaste che raggiungeremo in circa mezz’ora. Questa cantina si trova nel comune di Barolo su di una collina dalla quale si può godere di un’incantevole vista. Visiteremo i locali accompagnati dal titolare, Fabrizio, che ci illustrerà come nascono i suoi vini, dall’imbottigliamento, passando per la fermentazione, i rimontaggi e l’invecchiamento. Pranzeremo quindi nel ristorante dell’azienda: 5 portate per 5 diverse etichette alla ricerca dell’abbinamento perfetto coi vini della cantina.
  • ore 15.30 partenza con destinazione Montegrosso d’Asti. Altri 45 minuti di percorrenza, e sulla strada del rientro a Milano, ci fermeremo per la nostra ultima tappa della giornata. L’amico Gianni Bianco, titolare dell’azienda La Ballerina, ci parlerà del vitigno principe della zona che da queste parti dà origine al vino che si fregia della DOCG, il Barbera d’Asti DOCG e ci farà degustare altre 3 etichette frutto del suo eccellente lavoro.
  • ore 17.45 partenza con destinazione Milano, orario previsto per l’arrivo 19.30 circa.